ABOUT

Chi sono

Non si mette mai di imparare

Valter Pettinati è un giornalista (fotoreporter) iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Dopo un lunga e soddisfacente carriera di ciclista, terminata con l'esordio nel professionismo, si dedica all'azienda di famiglia (pelletteria artigianale) dove apprende, grazie ad un computer 286, le nozioni di contabilità ordinaria, analisi dei costi e di bilancio. Si innamora dei sistemi di Qualità Totale portando l'azienda alla certificazione ISO 9001 Vision.

L'uso del computer diventa parte della sua vita, inizia a programmare in html e ASP creandosi uno shop online. La passione per lo sport, deluso dal ciclismo, lo porta a seguire il calcio femminile con la squadra locale alla quale crearà il sito web. Successivamente da vita a www.calciodonne.it, blog di approfondimento sul movimento con l'obiettivo di farlo conoscere. Sono tante le iniziative e i servizi a disposizione di tutto il movimento. Fiore all'occhiello il "Golden Girls Awards" per tributare le più forti calciatrici per ruolo e categoria senza dimenticarsi degli addetti stampa, allenatori e società.

Grazie ad una intervista al Direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan, inizia a collaborare con lo stesso, organizzandogli la campagna elettorale che porterà il famoso giornalista alla presidenza della Divisione Calcio Femminile della LND-FIGC.

Walter viene convocato nella Giuria UEFA per l'elezione della Calciatrice più forte d'Europa, dove rappresenterà l'Italia per ben 4 edizioni.

Lavorerà per la Lega Nazionale Dilettanti - FIGC per la gestione dei tabellini e dei risultati in diretta.

Giancarlo Padovan diventa il direttore della neo nata testata giornalistica calciodonne.it e la famosa France Football lo chiama in Giuria per il Pallon d'Or.

La presenza sui campi di calcio femminile permette a Walter di approfondire la conoscenza della macchiana fotografica, la collaborazione con fotografi professionisti gli permetterà di acquisire le prime basi che lo portano a realizzare cronache fotografiche di ogni sport.

Rientra nel ciclismo, crea il portale www.cicliste.eu e www.exciclisti.it e inizia a seguire le gare, sempre in compagnia delle sue Canon 5D

Il 2022 permette a Walter di fare esperienza al seguito di Miss Italia Toscana, alla quale realizza anche 30 video spot pubblicitari e realizza oltre 8.000 foto.

Importante è l'esperienza vissuta con le iniziative di "Sport e Salute spa", associazione di promozione del Dipartimento dello Sport del Governo.

 

Collaboratori

Davide Tempestini
Davide Tempestini
Roberto Fruzzetti
Roberto Fruzzetti